Xiaomi MI 4c smartphone

Xiaomi MI 4c

Come abbiamo visto nel corso degli ultimi anni, gli smartphone provenienti da produttori cinesi raggiungono spesso livelli qualitativi che hanno poco o nulla, a seconda dei casi, da invidiare ai loro “colleghi” provenienti da altri paese e con un rinomato nome alle spalle.
Fra tutti i prodotti di recente produzione, il nuovissimo Xiaomi MI 4c è certamente uno di quelli che si è dimostrato più interessante man mano che la sua uscita si avvicinava.
Purtroppo, il device non è disponibile ufficialmente nel nostro paese ma, grazie alle magie di internet, è possibile importarne un esemplare senza troppe difficoltà, il che rende il nuovo smartphone Xiaomi un oggetto di cui parlare assolutamente.

xiaomi_ mi4c

La dotazione hardware del Mi 4c è di tutto rispetto e non ha davvero nulla che faccia rimpiangere i top di marca di altri produttori.
Il SoC adottato è un Qualcomm Snapdragon 808 a 64 bit e dotato di 6 core, preferito al più potente (anche se non di molto) Snapdragon 810 a causa delle eccessive temperature raggiunte da quest’ultimo, che avrebbero reso il terminale fastidioso al tatto e lo avrebbero esposto a pericolose situazioni che avrebbero potuto danneggiare i componenti interni in modo irreparabile, senza al contempo offrire un aumento prestazionale decisivo.
La GPU è una Adreno 418, la fotocamera è dotata di 13 megapixel e lo schermo ha una diagonale di 5 pollici con una risoluzione Full HD.
Xiaomi Mi 4c è disponibile in due diverse varianti, una dotata di 16 GB di memoria interna affiancati a 2 GB di memoria RAM, ed una con 32 GB di memoria dedicata all’archiviazione e con 3 GB di RAM.
Come da tradizione, entrambe le varianti dispongono del supporto Dual SIM.

La batteria di Xiaomi Mi 4c ha una capacità di 3080 mAh, che fa egregiamente il suo lavoro senza deludere le aspettative.
Complice la componentistica interna, non particolarmente esosa dal punto di vista energetico, Xiaomi Mi 4c riesce a reggere l’intera giornata senza particolari problemi, anche nel caso di un utilizzo piuttosto intensivo del dispositivo.

Di fabbrica, il nuovo Xiaomi Mi 4c arriva con equipaggiato Android 5.1.1 Lollipop che, come facile aspettarsi, presenta un’interfaccia pesantemente modificato e personalizzata sulla base dei canoni del produttore.
A conti fatti, le personalizzazioni apportate da Xiaomi si rivelano piacevoli ed azzeccate, convincendo nella quasi totalità del risultato finale.
Un punto in più a favore del lavoro svolto in questo senso viene aggiunto anche grazie all’ampia disponibilità di temi disponibili con cui è possibile modificare esteticamente il proprio terminale, adattandolo maggiormente ai propri gusti personali.

In conclusione, Xiaomi mi 4c si è dimostrato un ottimo prodotto, dotato di hardware all’avanguardia e di un rapporto qualità/prezzo che, senza paura di essere smentiti, potremo definire come uno dei migliori visti recentemente (il costo parte da 259€ per la versione da 16 GB).
L’unico scoglio potrebbe essere rappresentato dal fatto di dover importare il terminale dall’estero, con tutti i relativi problemi che ciò comporta, ma, se per voi questo non è un problema, l’acquisto è senza dubbio consigliato.

Share this post