Tra i vari smartphone nel catalogo dell’azienda francese Wiko, ne è presente uno che punta neanche troppo velatamente su un pubblico giovane, incapace di stare anche soltanto un giorno senza scattarsi almeno un selfie.
Quest’ultimo, dal nome Wiko Selfy è costruito esattamente per andare incontro alle esigenze di questa fascia di utenti e, manco a farlo apposta, punta forte su una doppia fotocamera da 8 megapixel dotata di flash anche sulla parte anteriore del dispositivo.
L’architettura su cui è basato questo Wiko Selfy è “griffata” Mediatek MT6735 supportata da una GPU Mali-T720.
La memoria RAM è di appena 1 GB, mentre quella dedicata all’archiviazione è di 8 GB.
Dati decisamente troppo contenuti (sia a livello di RAM che di storage), che paiono quasi anacronistici per la fascia di prezzo in cui si colloca questo Selfy (venduto a 199€).
Il display ha una diagonale di 4,8 pollici con una definizione HD standard (720 x 1280 pixel), più che sufficiente a restituire una densità di pixel adeguata per uno schermo di queste dimensioni.
Essendo un Super Amoled, lo schermo in ogni caso non delude e, pur non rappresentando l’eccellenza in campo di display Amoled, riesce comunque a fare degnamente il suo lavoro.
La batteria equipaggiata è dotata di 2300 mAh, non tantissimi se consideriamo i componenti di cui è dotato il terminale che, specie per il processore, avrebbe richiesto qualcosina in più da questo punto di vista.
Nulla di irrecuperabile, comunque, e, con il normale uso giornaliero, si riesce quasi sempre ad arrivare a fine giornata.
Purtroppo, anche la parte su cui Wiko Selfy sembrava puntare tutto, ovvero la doppia fotocamera da 8 megapixel, non convince appieno.
In poche parole, i selfie effettuati con la fotocamera anteriore mantengono quasi sempre un livello più che buono e parte del merito va anche al flash led montato anche sulla parte anteriore del dispositivo.
Di contro, quando si cerca di immortalare soggetti che vadano oltre il classico “auto-scatto pro-social” è bene aspettarsi risultati altalenanti, se non del tutto deludenti, dal momento che raramente riuscirete ad effettuare lo scatto con la qualità che ci si aspetterebbe da altri prodotti appartenenti alla stessa fascia di prezzo. Un vero peccato, dal momento che, almeno sulla carta, Wiko Selfy aveva tutte le carte in regola per fare bene da questo punto di vista.
In definitiva, Wiko Selfy è un prodotto consigliabile solo ad una ristrettissima parte di utenza, ovvero gli irriducibili dei selfie che proprio non possono fare a meno di fotografarsi più volte durante il giorno e che, al contempo, non dispongono di grossi budget adatti a portarsi a casa un dispositivo di fascia più elevata.
Sempre a proposito di budget, poi, è da precisare che il prezzo a cui viene venduto Selfy non è proprio concorrenziale e, con gli stessi soldi, è possibile portarsi a casa prodotti decisamente migliori sotto tutti i punti di vista.