Se state cercando un’ottima macchina fotografica compatta sul mercato attuale, l’avete trovata. Stiamo parlando della macchina Sony Cyber-shot RX100 II. Il noto brand americano sa come soddisfare i propri clienti in tutto e in merito alle macchine digitali tascabili, da anni crea oggetti davvero comodi, utilissimi e dal design perfetto. Eravamo abituati alla vecchia Sony RX100 che aveva sicuramente incuriosito gli acquirenti per le sue interessanti caratteristiche, primo fra tutte il sensore di 1”.
Per fare un po’ di chiarezza sulle differenze di queste due ottime macchine digitali possiamo dire che la Sony Cyber-shot RX100 II ha il sensore di 1” retro illuminato ideale per chi ama fare delle proprie fotografie un’opera d’arte data l’ottima qualità delle immagini che ne verranno fuori. Ha uno schermo posteriore inclinabile e anch’esso luminoso di 3”. altra caratteristica della macchina è che adesso ha anche un supporto Wi-fi che aiuta e permette la connettività ovunque siamo con tecnologia NFC.
Per quanto riguarda l’aspetto dlla qualità dell’ottica, abbiamo qui un diaframma a sette lamelle che permette di poter gestire meglio la sfocatura di un soggetto che si tratti di un primo piano e di uno sfondo. Anche se ha un grandangolo poco esteso rispetto alla concorrenza si ritrova ad avere un ottimo zoom di 3,6x. La nota positiva in merito a questo però possiamo riscontrarla nella luminosità dell’obiettivo.
La Sony Cyber-shot RX100 II combina come detto alcune potenzialità molto interessanti come ancora il sensore di 1” e di più di 20 megapixel, un’ottima elaborazione data dal motore Bionz al suo interno e un design particolare. Non dimentichiamoci il fatto che essa, proprio per questo motivo, risulta meno rumorosa e garantisce di lavorare e perfezionare anche i piccoli dettagli. Il suo design è raffinato ed elegante e il suo satinato permette di non graffiarsi o sporcarsi facilmente. Sempre ovviamente tascabile, la sua dimensione è leggermente maggiore rispetto al modello precedente proprio perché deve contenere il nuovo schermo.
Ad ogni modo risulta sempre delicata e assottigliata e Sony ha dimostrato una grande maestria in questo, in quanto ha comunque mantenuto un certo tipo di leggerezza nel modello anche se ha aggiunto nuove funzionalità. Se vogliamo però trovarvi una pecca, innanzi tutto dobbiamo concentrarsi sull’impugnatura. Essa non è eccessivamente comoda e questo porta poca stabilità nel momento in cui prendiamo la macchina. Ovviamente questo “difetto” si può risolvere attraverso un optional venduto separatamente. A proposito di vendita, possiamo dire che malgrado ne valga assolutamente la pena e malgrado l’ottima qualità del dispositivo, il prezzo risulta un po’ altino e per questo non facilmente accessibile a tutti anche se adesso, si trovano varie offerte che la riguardano.