Oppo R7 Plus

Quello che ci propone oggi Oppo è un terminale che si va a collocare nella fascia alta di mercato, presentando caratteristiche (tecniche e non) che lo rendono un dispositivo adatto ad un’utenza particolarmente esigente ma che, come vedremo, non è esente da particolari che potrebbero non incontrare le esigenze di tutti.

La caratteristica più importante ma, al contempo, la più debilitante di questo nuovissimo R7 Plus è da ricercarsi principalmente nelle dimensioni, decisamente importanti, che sono funzionali al contenimento dell’impressionante batteria da 4100 mAh, che garantisce un’autonomia energetica senza dubbio elevata.
Oltre a questo, lo schermo da ben 6 pollici non passa di certo inosservato, garantendo un’ottima visibilità da una parte ma un notevole ingombro da un’altra.

Oppo R7 Plus

Con una batteria del genere, è lecito aspettarsi che venga montato un SoC particolarmente esigente dal punto di vista energetico e, invece, sull’Oppo R7 troviamo l’inaspettato Qualcomm Snapdragon 615, dotato di buone prestazioni ma non certamente la CPU più potente al momento disponibile, affiancato da una GPU Adreno 405. La RAM è invece da 3 GB.
Il mastodontico schermo, inoltre, raggiunge soltanto una risoluzione Full HD e, in questo senso, appare quindi strana la decisione di adottare un SoC non certo tra i più performanti e/o dispendiosi in termini energetici.

In ogni caso, i 4100 mAh garantiscono un autonomia che supera anche i due giorni e l’evenienza di dover correre alla presa di corrente per “rianimare” il vostro smartphone sarà soltanto un vecchio ricordo.
Nonostante la sola risoluzione Full HD, poi, il pannello Amoled restituisce comunque un’elevatissima qualità dell’immagine, facendosi apprezzare sia per fedeltà dei colori che per profondità dei neri.

Il più grande difetto di questo smartphone, a conti fatti, è rappresentato proprio dalla sua grandezza che potrebbe apparire eccessiva, ma che è strettamente necessaria all’inserimento di una batteria così capiente che, nel caso di dimensioni complessive più contenute del device, non sarebbe potuta essere implementata.

In definitiva, comunque, Oppo R7 Plus è un device più che valido, completo ed equilibrato, che offre tutto ciò che ci si aspetterebbe di trovare in uno smartphone di questa fascia di prezzo (i listini online lo vedono disponibili con prezzi attorno ai 429€).
Certo, le dimensioni complessive del dispositivo sono ragguardevoli e non tutti sono disposti a girare con in tasca un terminale che assomiglia più ad un tablet che ad un comune smartphone.
In questo senso, anche il peso non è dei più contenuti e supera i 200 grammi.
D’altro canto, se per voi le dimensioni non sono un problema, con Oppo R7 Plus risolverete in toto i problemi di autonomia che spesso affliggono i prodotti concorrenti e vi troverete per le mani un dispositivo completo, bello da vedere e dotato di un’ottima qualità costruttiva.

Share this post