Obiettivo Fuji 35mm

Obiettivo Fuji XF 35 f1.4: pregi e difetti

Nel 2012 il 35 1.4 Fuji fu presentato insieme al sistema Fujifilm e nonostante siano trascorsi diversi anni quest’obiettivo continua ad essere uno dei più utilizzati nel mondo della fotografia, soprattutto per chi cerca una 50mm equivalente da usare per mirrorless di questo marchio. Ce ne parla Andrea Lacota fotografo a Trieste.

Il sistema Fuji X si basa sui sensori APS-c, di conseguenza bisogna moltiplicare la lunghezza focale per 1,5 per trovare quella equivalente. In questo caso quindi l’operazione da fare è 35mm x 1,5=52,5 mm, una lunghezza focale considerata molto duttile e versatile soprattutto per le fotografie di matrimonio poiché si presta bene al reportage o ai ritratti. L’obiettivo è dotato di un’apertura di f 1.4 che garantisce un eccellente stacco dei piani e consente di poter scattare foto anche in condizioni di scarsa luce senza necessariamente aumentare troppo la sensibilità ISO.

La qualità costruttiva dell’obiettivo Fuji XF 35 f1.4

Complessivamente la qualità costruttiva di Fuji XF 35 f1.4 è buona e l’obiettivo presenta una grandezza piuttosto simile al 50mm 1.8 Canon, ma con dinamiche di utilizzo e di funzionamento completamente diverse. La solidità costruttiva è garantita dal corpo realizzato in metallo che assicura una notevole robustezza. Promossa anche la ghiera dei diaframmi e del fuoco che risulta ben dimensionata ed assicura la giusta fluidità in fase di rotazione.

La lente frontale presenta qualche imperfezione poiché durante la messa a fuoco non è stabile e di conseguenza vengono modificate le dimensioni esterne dell’obiettivo. Questa condizione rende la macchina più soggetta ed eventuali danni in caso di urti da mettere in conto in caso di utilizzo prolungato e continuativo.

Il paraluce in metallo ha dimensioni piuttosto discrete e protegge adeguatamente la lente dalla luce laterale evitando che possa verificarsi un calo del contrasto o la creazione di flare. Tuttavia non è fissato direttamente al corpo dell’obiettivo, come sarebbe più opportuno, ma al filtro esterno della lente frontale. Il motorino dell’autofocus risulta un po’ rumoroso soprattutto se paragonato alla versione f2 tropicalizzata.

Come utilizzare l’obiettivo Fuji XF 35 f1.4

Con l’obiettivo Fuji XF 35 f1.4 risulta molto facile scattare foto a tutta apertura garantendo risultati davvero eccellenti e paragonabili ad un 50mm a f2.2. L’obiettivo è molto ben bilanciato su Xt2 e la messa a fuoco, pur non essendo velocissima, offre prestazioni più che sufficienti. L’autofocus continuo risulta performante durante i servizi fotografici, purché si tracci correttamente il soggetto all’inizio della focheggiatura.

Pregi e difetti

Tra i principali pregi da sottolineare c’è la qualità ottica generale che, grazie alle aberrazioni contenute ed alla vignettatura non elevata presente a tutta apertura, garantisce risultati professionali molto buoni. Il peso e le dimensioni sono contenute, caratteristiche che assicurano un’ottima ergonomia affiancata da una costruzione molto ben curata durante lo scatto delle foto. L’af-c è buono e le prestazioni dell’obiettivo non hanno nulla da invidiare ad una f1.4.

Venendo alle dolenti note ci sono da evidenziare i difetti del paraluce che non è dotato di un sistema apposito di blocco. In assenza di paraluce si verifica una certa propensione al flare e manca la tropicalizzazione. Durante la messa a fuoco la lente frontale tende a muoversi modificando le dimensioni esterne ed il motore af non è il massimo per quanto riguarda la silenziosità.

Share this post