L’azienda cinese Meizu, nel corso del 2015, ne ha rilasciati parecchi di dispositivi sul mercato, alcuni riusciti altri un po’ meno, alcuni con dotazione hardware e prestazioni da top di gamma altri decisamente più modesti da questo punto di vista.
Il Meizu M2 di cui parleremo oggi rientra in quest’ultima categoria, cioè quella degli smartphone contenuti dal punto di vista prestazionale ma comunque in grado di essere competitivi, specialmente in virtù del prezzo estremamente contenuto che gli rendono dei piccoli campioni dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo.
In barba alle premesse, il SoC adottato per questo Meizu M2 è un MediaTek MT6735, CPU forse non tra le più potenti disponibili sul mercato, ma comunque più che adeguata ed in grado di supportare senza problemi il resto della dotazione hardware di cui questo M2 è dotato.
A completare il quadro, ci pensano 2 GB di memoria RAM, 16 GB di memoria interna per l’archiviazione, rispettivamente 13 e 5 megapixel per le fotocamere posteriori ed anteriori, ed un display con una diagonale di 5 pollici con una risoluzione di 720 x 1280 pixel.
Quest’ultimo è senza dubbio uno dei punti di forza del Meizu M2 che, malgrado la risoluzione non eccelsa, si comporta in maniera ottima in ogni situazione, sia nella bellezza estetica delle immagini riprodotte sia nella comodità delle gesture implementate, davvero ben fatte e reattive nel loro riconoscimento.
La batteria equipaggiata è un modello da 2500 mAh; non la più performante esistente ma garantisce comunque risultati più che buoni che, anche grazie al display che non si spinge oltre l’HD, permette di “normale” del dispositivo; utilizzando il terminale in maniera un po’ più intensiva è probabile che vedrete lo stesso spegnersi un po’ prima dell’ora di cena ma, con un minimo di accortezza, non avrete la necessità di andare alla ricerca spasmodica di una presa di corrente.
Senza temere di essere smentiti, possiamo dire con una relativa certezza che Meizu M2 non è di sicuro lo smartphone più avanzato disponibile sul mercato e, di certo, non sposterà in avanti l’asticella dell’avanzamento tecnologico.
Il suo più grande pregio, in ogni caso, sta nel fatto di offrire ad un prezzo estremamente contenuto (si parla di cifre che si aggirano attorno ai 169€, prezzo ben più che onesto per ciò che il terminale ha da offrire) delle caratteristiche tecniche che non sfigurerebbero nella fascia qualitativa immediatamente superiore a quella del dispositivo Meizu.
Se cercate un top di gamma in grado di infrangere qualsiasi record prestazionale l’M2 non è il dispositivo che fa per voi ma, se ciò che cercate è un ottimo smartphone arricchito da un rapporto qualità/prezzo di assoluto pregio, allora potreste aver trovato il prodotto perfetto per le vostre esigenze.