LG G4S android

LG G4S

Qualche mese fa, il debutto di LG G4 è stato accolto con un certo clamore da pubblico e critica, entrambi consci di aver finalmente a disposizione il nuovo top di gamma LG che, con le sue incarnazioni precedenti, era riuscito a convincere proprio tutti, anche a fronte di un progressivo abbattimento di prezzi che aveva reso il precedente G3 un best buy.
Ad oggi, la famiglia G4 è piuttosto ampia e comprende, oltre al “semplice LG G4, anche G4c e G4 Stylus.
LG G4S è solo l’ultimo smartphone arrivato appartenente a questa linea, e si va a collocare direttamente nella fascia media di mercato, con lo scopo di accaparrarsi una fetta consistente della stessa; ce la farà?

Come detto poco sopra, Lg G4S si posiziona nella fascia media, fatto che si ripercuote inevitabilmente sulla componentistica interna adottata dal produttore coreano.

LG G4s
Il SoC equipaggiato è un buon Qualcomm Snapdragon 615, a cui è affiancata una GPU Adreno 405.
Il display possiede una diagonale di 5,2 pollici supportata da una più che sufficiente risoluzione Full HD.
Purtroppo, la parte più carente della dotazione hardware di LG G4S è rappresentata dalla memoria RAM che, con una dimensione di appena 1,5 GB, la rende veramente inadatta a supportare pienamente il device su cui è stata implementata.

In ogni caso, la qualità del display è veramente ottima ed ha poco da invidiare alla concorrenza, incapace di rivaleggiare col prodotto di LG a parità di fascia di prezzo.
Semmai, una nota stonata è possibile ritrovarla sul fronte batteria; con solo 2300 mAh l’autonomia del dispositivo non è mai eccelsa e potrebbe causare qualche problema a chi utilizza lo smartphone tutto il giorno senza aver la possibilità di usufruire di una presa di corrente per la ricarica.
Con il normale uso giornaliero, difficilmente riuscirete a tirare fino a sera, con il vostro dispositivo che, con tutta probabilità, andrà KO già a partire dal tardo pomeriggio.

Il sistema operativo installato di fabbrica è l’ultimissimo Android 5.1 Lollipop, in grado gestire senza problemi tutte le applicazioni più recenti rilasciate sul Play Store.
A livello di interfaccia, questa ricalca fedelmente quella già ampiamente apprezzata sul “fratellone” LG G4, riprendendone stile e posizionamento delle icone.

Rispetto a quanto visto su G4, che vanta uno dei comparti fotografici migliori al momento disponibili su smartphone, G4S si difende bene ma paga il conto al ridotto numero di megapixel di cui dispone.
Non ci si può lamentare più di tanto della qualità delle foto, ma gli 8 megapixel presenti sono risultati un po’ pochini e, con un dato leggermente superiore da questo punto di vista, si sarebbero potuti ottenere risultati decisamente migliori.

In definitiva, LG G4S è un terminale buono ma nulla più.
Le caratteristiche più peculiari che ne fanno inevitabilmente abbassare il giudizio, sono da ricercarsi nella poca quantità di memoria RAM disponibile, nei soli 8 GB di memoria di storage e nelle limitate capacità della batteria, che danno al dispositivo un’autonomia decisamente scarsa.
È un vero peccato, a pensarci, perché con qualche accorgimento in più ora ci troveremmo tra le mani un device di ben altra caratura.

Share this post