Direttamente dal produttore taiwanese, arriva in questi giorni il nuovissimo HTC Desire 626, “seguito” diretto del precedente HTC Desire 620 uscito a inizio anno.
Come il suo predecessore, il 626 si va a collocare all’interno della fascia media, migliorando in molti aspetti il modello che avevamo apprezzato quasi un anno fa.
Tra i vari componenti hardware equipaggiati troviamo un SoC Qualcomm Snapdragon 410 abbinato ad una GPU Adreno 306.
La memoria RAM è pari a 2 GB, raddoppiando di fatto quella presente sul precedente HTC Desire 620.
Raddoppiata anche la capacità di archiviazione, che passa dai precedenti 8 GB a 16 GB dedicati allo storage.
Sulla carta, esaminando esclusivamente le specifiche tecniche, è facile incorrere in errori di valutazione e storcere il naso davanti a caratteristiche che potrebbero, in un primo momento, apparire come deludenti.
Se ci si sofferma ad esaminare le mere specifiche, in effetti, non è difficile capire come possa avvenire quanto detto sopra; il vero punto di forza di HTC, però, sta nel saper ottimizzare al meglio l’hardware su cui lavora e questo HTC Desire 626 ne è la prova più evidente.
Telefono alla mano, non ci si impiegherà molto a valutarne l’efficienza e la comodità d’utilizzo, restando quasi stupiti nel rendersi conto di come tutto sia leggero, fluido ed user-friendly, sia dal lato software sia da quello estetico e della qualità costruttiva.
Il display, dotato di una diagonale di 5 pollici, è dotato di una risoluzione che arriva a soltanto 720P, valore non certo da primato ma comunque sufficiente a restituire una qualità dell’immagine più che soddisfacente.
Contrariamente alle aspettative, infatti, il pannello è di ottima qualità e la densità di pixel è abbastanza elevata da non permetterne l’individuazione della griglia.
La batteria interna del dispositivo, non removibile e dotato di 2000 mAh, complice l’ottimizzazione compiuta da HTC, permette di ottenere risultati più che apprezzabili, riuscendo a fornire all’HTC Desire 626 una carica sufficiente a coprire tutta la giornata (e oltre) senza scaricarsi con un utilizzo piuttosto intensivo dello stesso.
Il sistema operativo equipaggiato di fabbrica è l’ultimo Android 5.1 Lollipop, dotato di tutte le compatibilità e aggiornamenti del caso, ed in grado di garantire supporto completo a tutte le applicazioni al momento disponibili.
Andando a pescare direttamente dal repertorio presente nella lineaOne, poi, HTC Desire 626 è in grado di offrire, a livello di interfaccia, molte delle feature viste sui modelli maggiori, a tutto vantaggio dell’utilizzatore finale.
A conti fatti, HTC Desire 626 si dimostra un ottimo smartphone ed un validissimo esponente della fascia media di mercato, capace di rivaleggiare ad armi pari con la quasi totalità dei concorrenti appartenenti alla stessa fascia.
Il prezzo a cui il telefono viene proposto (289€ è il prezzo di listino ufficiale), poi, ne fa un campione anche nel rapporto qualità/prezzo, rendendolo un dispositivo da non farsi assolutamente scappare per tutti gli utenti interessati alla qualità ma, al contempo, attenti al portafoglio.