Quale smartwatch dovresti comprare? Questa guida all’acquisto di smartwatch può aiutarti a decidere.
In questo contenuto analizzeremo tutti i diversi fattori che dovresti considerare quando ti trovi davanti al grande dilemma su quale orologio acquistare. È meglio un Apple Watch o un Huawei orologio? Solo sapendo cosa guardare potrai dare una riposta a questa domanda.
Sebbene funzioni e design varino, gli smartwatch possono aiutarti a risparmiare tempo e a tenere sotto controllo la tua salute. La maggior parte dispone di metriche di fitness integrate, come un sensore di frequenza cardiaca e un GPS.
Alcuni possono fungere da estensioni del telefono, mentre altri sono commercializzati come dispositivi incentrati sulla salute e funzionano anche senza essere connessi a nulla.
Cosa guardare quando devi scegliere uno smartwatch
Esistono alcuni fattori che devi valutare quando devi acquistare un nuovo smartwatch.
Compatibilità: non acquistare uno smartwatch senza aver confermato che funzionerà con il tuo smartphone. Ad esempio, gli Apple Watch funzionano solo con i migliori iPhone.
Funzioni fitness: scegli un orologio con sensore di frequenza cardiaca e GPS (per monitorare le tue corse) se sei un appassionato di fitness.
Durata della batteria: prestare attenzione alla durata nominale della batteria durante lo shopping. Gli smartwatch ibridi che sembrano più orologi analogici tendono ad avere la durata della batteria più lunga, ma non hanno touchscreen.
Cinturini intercambiabili: controlla che la fibbia del cinturino sia facile da usare e da sostituire. Assicurati anche che sia facile trovare cinturini sostitutivi.
Disponibilità delle app: la selezione delle app è un fattore e qualcosa che rende Wear OS e watchOS diverso. Detto questo, non è importante quanto la compatibilità, il design e altre funzionalità.
Display OLED e display LCD
La maggior parte degli smartwatch utilizza uno schermo LCD colorato o un display AMOLED, che ti consente di visualizzare foto, app e altri contenuti con colori più ricchi e tendono ad essere più luminosi.
Il compromesso è una durata della batteria più breve, anche se i produttori di smartwatch stanno migliorando l’efficienza dei dispositivi.
Alcuni possono durare diversi giorni, se non settimane, ma ti consigliamo di optare per un display in bianco e nero se vuoi la resistenza più lunga.
Touchscreen vs. Touchless
Optare per un touchscreen sul tuo smartwatch sembrerebbe un gioco da ragazzi. Ma può essere difficile selezionare gli elementi su un display touch più piccolo e alcune delle interfacce basate sui gesti non sono intuitive.
Wear OS fa un buon lavoro nel presentare notifiche basate su schede che puoi facilmente ignorare con uno scorrimento, ma sono necessarie molte operazioni di scorrimento per accedere ad altre app e opzioni all’interno delle app. Tuttavia, puoi passare da una carta all’altra con un semplice movimento del polso.
Apple ha optato per un approccio combinato per l’Apple Watch, offrendo un display touch e sia una corona digitale che un pulsante laterale sul lato destro.
Puoi usare la corona per ingrandire rapidamente il contenuto o per scorrere e lo schermo utilizza Force Touch, che conosce la differenza tra un tocco e una pressione prolungata. Una pressione del pulsante laterale ti porta al dock delle app utilizzate di frequente.
Il Samsung Galaxy Watch originale, il Samsung Galaxy Watch 3 e l’ultimo Galaxy Watch 4 hanno una cornice che puoi ruotare per scorrere i menu. Questi sono usati in combinazione con il tocco.
Chiamate e pagamenti mobili
Vuoi effettuare chiamate dal tuo polso? Alcuni hanno LTE integrato in modo da poter lasciare il telefono a casa, almeno in teoria. Dovrai pagare un piano dati separato per il tuo smartwatch, che è qualcosa da considerare se vuoi sfruttare la sua connettività cellulare.
Molti smartwatch hanno chip NFC all’interno, il che significa che puoi usarli per pagare cose, anche senza un telefono nelle vicinanze. Tutti i modelli di Apple Watch hanno Apple Pay abilitato, anche senza un iPhone nelle vicinanze o una connessione LTE.