La fascia media del mercato è un luogo particolarmente ostile per i produttori di smartphone, dal momento che riuscire ad imporsi in questo segmento di mercato risulta davvero difficile, sia a causa dell’enorme concorrenza sia a causa dei gusti dell’utenza media, non sempre dedita a soffermarsi esclusivamente sulla qualità finale di un prodotto.
Tra i vari concorrenti che provano a ritagliarsi un posto proprio in questo affollato settore di mercato, troviamo anche il BQ Aquaris M5, il primissimo smartphone dell’azienda spagnola ad arrivare uficialmente anche nel nostro paese.
La dotazione hardware interna prevede un processore Qualcomm Snapdragon 615, una GPU Adreno 405 ed un display con risoluzione Full HD da 5 pollici.
A seconda della versione scelta, con 16 o 32 GB di memoria interna dedicata allo storage, il device è equipaggiato con 2 o 3 GB di memoria RAM.
La fotocamera posteriore è dotata di 13 megapixel con doppio flash led.
La batteria equipaggiata è un modello da 3120 mAh.
Una componentistica più che adeguata alla fascia media di mercato, quindi, che offre il giusto senza cercare di strafare con equipaggiamenti inutilmente potenti.
La scossa con cui è costruito il BQ Aquaris M5, invece, è fatta interamente in policarbonato non verniciato, donando allo smartphone un aspetto forse non dei più eleganti, ma rendendolo sicuramente robusto e resistente a graffi, cadute e danni accidentali.
Molto buono lo schermo, che presenta un rapporto ottimale per quanto concerne dimensioni dello stesso e densità di pixel.
Molto buona l’efficienza energetica che, complice la componentistica hardware per certi versi contenuta, permette di concludere la giornata con un uso medio/intenso del dispositivo senza particolari problemi e/o rinunce.
Il calore generato e percepito, poi, si mantiene nella totalità dei casi su valori estremamente bassi, rendendo sempre piacevole la manipolazione del device.
La versione del sistema operativo equipaggiato di fabbrica è Android 5.0.2 Lollipop; benché non sia al momento possibile affermarlo con certezza, è logico supporre che in futuro il dispositivo venga aggiornato ad una versione successiva di Android.
Il BQ Aquaris M5 è senza ombra di dubbio un prodotto più che interessante, dimostrandosi un’alternativa più che valida ai concorrenti situati nella medesima fascia di prezzo e di utenza ed in grado di dare soddisfazione agli utenti che decideranno di farlo loro.
In Italia, il prezzo del dispositivo parte da un minimo di 279€ per il modello base (dotato di 2 GB di RAM e 16 GB per l’archiviazione), fino a salire ad un massimo di 319€ per la versione più completa, con 3 GB di RAM e 32 GB di spazio interno.
La speranza è che BQ continui a supportare in futuro il nostro territorio, magari proponendo sul mercato dispositivi ancora più interessanti di quanto non sia già questo Aquaris M5; quel che è certo è che, se queste sono le premesse, il futuro si prospetta piuttosto roseo per l’azienda spagnola.