Gli ultimi FreeBuds 4 di Huawei hanno un aspetto simile al loro predecessore e apportano una serie di miglioramenti su tutta la linea, tra cui connettività multi-dispositivo, controlli touch del volume sullo stelo e driver aggiornati per una migliore qualità del suono e supporto per l’audio ad alta risoluzione.
I Free Buds di Huawei garantiscono un familiare design aperto, leggero e spazioso, adatto a coloro che non vogliono incastrare le punte in silicone nelle orecchie.
E sebbene i boccioli aperti non offrano una tenuta solida intorno all’orecchio come le loro controparti in-ear, Huawei si affida alla sua tecnologia ANC a doppio microfono per compensare, utilizzando i microfoni extra per raccogliere il rumore esterno e bloccarlo.
Per aiutare la riduzione passiva del rumore ANC, Huawei ha adottato la tecnologia Adaptive Ear Matching per rilevare la forma dell’orecchio di un utente e ottimizzare di conseguenza la cancellazione del rumore.
Se gli auricolari open-fit sono tutto ciò che conosci, adorerai il suono raffinato dei FreeBuds 4. C’è una chiarezza setosa nella musica con un’enfasi su voce e strumenti. Puoi aumentare i bassi e/o gli alti tramite l’app Huawei AI Life.
Dato il fattore di forma compatto dei FreeBuds 4, la resistenza della batteria è all’estremità inferiore. Le gemme durano circa 4 ore con una singola carica e possono essere estese a 22 ore con la custodia di ricarica. Coloro a cui piacciono le lunghe sessioni di ascolto e si aspettano che i loro auricolari riescano a superare la parte migliore della giornata, rimarranno forse un po’ delusi.
I FreeBuds 4 racchiudono funzionalità interessanti come una vestibilità molto più comoda, la possibilità di connettersi a due dispositivi contemporaneamente e i controlli del volume touch. Se data molta importanza a queste caratteristiche tecniche, i FrreBuds 4 fanno al caso vostro.
Design e vestibilità
Come la generazione precedente, i FreeBuds 4 sfoggiano lo stesso design simile agli AirPods seguendo la filosofia della “taglia unica”. Sono quasi identici ai FreeBuds 3, tranne per il fatto che hanno steli più lunghi e si sentono molto più leggeri senza sembrare economici o fragili.
Con un design aperto che si trova appena fuori dal nostro condotto uditivo, i FreeBuds 4 non sono invasivi come gli auricolari e possono essere indossati per sessioni più lunghe senza essere scomodi. Le curve intorno agli auricolari sono raffinate e la loro finitura lucida è piacevole sulla pelle.
I Free Buds 4 non hanno una presa così stretta come gli auricolari in-ear, ma riescono a rimanere fermi durante i movimenti leggeri. Sarai in grado di indossarli senza preoccupazioni per passeggiate leggere e jogging, anche se davanti a qualcosa di più vigoroso il rischio di caduta è abbastanza alto.
Sono anche classificati IPX4, quindi saranno in grado di gestire un piccolo spruzzo d’acqua. La mancanza di aderenza significa anche assenza di tenuta intorno alle orecchie per favorire l’isolamento acustico passivo, il che significa che i rumori esterni si intromettono e rovinano l’immersione.
Anche la custodia di ricarica a forma di disco è diventata più sottile e leggera. Sta bene nel palmo della tua mano ed è appena percettibile quando viene infilato in una tasca. Ha un solo pulsante sul lato che viene utilizzato per avviare l’accoppiamento e una porta USB-C in basso.
Comprali se…
Preferisci il design aperto. Gli auricolari in-ear non sono per tutti e se sei uno di quelli a cui non piacciono le punte in silicone che si incastrano nelle orecchie, allora i FreeBuds 4 sono un’opzione decente. Il loro design compatto e la struttura leggera significano che si adattano delicatamente alle tue orecchie al punto che ti dimentichi di indossarli.
Desideri auricolari che puoi utilizzare in modo affidabile per le chiamate. Avere un paio di auricolari affidabili per le videochiamate è sempre utile e i microfoni di FreeBuds 4 isolano la tua voce e assicurano un suono chiaro agli interlocutori dall’altra parte.
Ti piacciono la connettività semplice e i controlli touch. I FreeBuds 4 sono facilissimi da abbinare a più dispositivi e possono essere collegati a due dispositivi contemporaneamente. Una volta accoppiati, mantengono una connessione stabile e passano da un dispositivo all’altro senza problemi. I gesti tattili sono reattivi e sono ottimi per rifiutare l’input accidentale.