ElePhone P8000 android

ElePhone P8000

Come accade piuttosto frequentemente, i prodotti che arrivano dalla Cina sono spesso in grado di generare un livello di interesse o anche solo di curiosità piuttosto elevato, non tanto per le presunte qualità tecniche e/o costruttive che promettono di offrire, quanto per delle particolari caratteristiche (talvolta anche portate all’esasperazione) che sembrano offrire uno stacco netto con quanto visto in passato.
È il caso di ElePhone P8000 che, ad un prezzo estremamente competitivo (tramite importazione lo si può avere a poco meno di 200€) unisce la presenza di quella che è stata definita come la batteria più grande al momento disponibile tra tutti i dispositivi Android.

Elephone P8000

Proprio la batteria, infatti, è un po’ la croce e delizia di questo smartphone; forte dei suoi 4160 mAh, l’efficienza energetica è una delle migliori mai viste al momento, rendendo praticamente impossibile scaricare il device in una sola giornata di utilizzo.
Di contro, una batteria dotata di dimensioni così importanti, non può che aumentare di conseguenza peso e dimensioni dell’intero smartphone, raggiungendo livelli ai limiti della comodità.
Per il resto, la componentistica interna prevede un SoC Mediatek MT6753 a 64 bit, 3 GB di memoria interna e 16 GB di memoria interna per l’archiviazione che possono comunque essere espansi tramite memoria SD.
Il reparto fotografico è affidato ad un sensore da 13 megapixel e, come ciliegina sulla torta, troviamo anche un lettore di impronte.
Lo schermo ha una diagonale di 5,5 pollici spalmata su un display IPS che raggiunge una risoluzione Full HD.

Lo schermo, così come in generale gli altri componenti, non è eccellente e attesta su livelli “solo” buoni ma, ad onor del vero, ciò è comunque un piccolo miracolo dal momento che, per il prezzo al quale viene venduto, era lecito aspettarsi da questo ElePhone P8000 prestazioni decisamente inferiori.

Qualche incertezza, in ogni caso, è presente e la si nota maggiormente nel reparto fotografico (che raggiunge livelli appena passabili) e proprio nella resa del display, buono a livello di risoluzione e densità di pixel ma un po’ acerbo nella brillantezza e nel restituire un’adeguata fedeltà cromatica.
Qualche punticino di sfavore va anche al sistema operativo installato, Android 5.1 Lollipop, che è praticamente privo di qualsiasi personalizzazione, rendendo quello preinstallato un tantino macchinoso per gli utenti meno smaliziati (il menù dele applicazioni, ad esempio, è totalmente assente).

Alla luce di ciò, ElePhone P8000 è un prodotto consigliabile o meno?
Il rapporto qualità/prezzo è senza dubbio impressionante e permette, con una spesa tutto sommato contenuta, di portarsi a casa un dispositivo dotato di un hardware performante e ben più che adatto alla fascia di prezzo a cui viene proposto.
Certo, non tutto è perfetto e la natura comunque economica del device viene talvolta tradita da qualche piccolo difettuccio sparso qua e là.
Se state cercando uno smartphone economico ma al contempo capace di prestazioni elevate, però, questo P8000 potrebbe essere proprio ciò che fa al caso vostro.

Share this post